Giugno 2019

Agli Alunni
Al sito Web

OGGETTO: SIMULAZIONE PROVA DI EVACUAZIONE

Si comunica che domani sabato 25/05/2019, alle ore 10:00 circa, si svolgerà la seconda “PROVA DI EVACUAZIONE” d’Istituto. La prova è da intendersi parte fondamentale del processo formativo di educazione alla sicurezza previsto a favore degli studenti e del personale di tutto l’Istituto. Si raccomanda pertanto ai docenti ed in particolare modo ai coordinatori, di ricordare agli alunni le norme di comportamento da tenere in caso di emergenza/evacuazione. Tutte le persone presenti all’interno della scuola dovranno partecipare alla prova.

PERSONALE DOCENTE, NON DOCENTE E ALUNNI

Al segnale di evacuazione (tre suoni prolungati della campanella) si dovranno seguire le seguenti procedure:

• mantenere la calma
  • interrompere qualsiasi attività
  • lasciare, in aula, tutti gli oggetti personali
  • non tornare indietro per nessun motivo
  • non utilizzare l’ascensore
  • ricordarsi di non spingere, non gridare, non correre
  • seguire le vie di fuga
  • gli alunni dovranno muoversi in fila indiana; la fila sarà aperta da un alunno APRIFILA che apre la porta e,sarà chiusa da un alunno CHIUDIFILA che verificherà che l’aula sia vuota
  • gli alunni con il docente si dovranno recare nel punto stabilito all’esterno denominato “PUNTO SICURO, DI RITROVO O DI RACCOLTA“. Il docente con il registro di classe aggiornato,seguirà gli alunni seguendo il percorso di uscita assegnato alla classe (vedi planimetria affissa sulla porta della classe ) curando che gli studenti si mantengano compatti, in fila indiana, intervenendo laddove si determino situazioni critiche o di panico - appena raggiunto il punto di sicurezza esterno dovranno effettuare l’appello. I docenti di sostegno e gli incaricati per l’evacuazione degli alunni diversamente abili assisteranno gli stessi durante l’evacuazione - gli alunni non presenti in aula (bagno ecc...) dovranno, al segnale di evacuazione, avviarsi all’uscita più vicina. Al termine della prova tutto il personale e gli studenti ritorneranno ordinatamente e in silenzio, rispettivamente nei propri uffici e nelle proprie aule.

Si prega di annotare sul Registro elettronico l’avvenuta illustrazione delle note sopra riportate.

Creato: 24-05-2019
Versione::