Marzo 2019

Marcianise, 12/03/2019

Agli Alunni delle classi 3^, 4^e  5^ di tutti gli indirizzi

Al sito web

Oggetto: Proiezione del docufilm “La fabbrica fantasma – Verità sulla mia bambola”

Il Ministero dello Sviluppo Economico, nell'ambito del Protocollo d'intesa che istituisce in via sperimentale il "Piano d'azione per il contrasto dei roghi di rifiuti'', è attivamente impegnato in iniziative di sensibilizzazione della popolazione ed in particolare dei giovani, affinché siano resi noti i danni derivanti dal consumo di prodotti non originali, ivi compreso il forte impatto economico-ambientale dovuto all'alimentazione dei roghi da parte della filiera del falso.

In tale contesto è stato prodotto il docufilm "La fabbrica fantasma - Verità sulla mia bambola" del regista Mimmo Calopresti, con il contributo della Direzione Generale del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il documentario-inchiesta narra di un viaggio dell'autore che dal porto di Napoli giunge fino al  confine tra  Ungheria  e Ucraina  e analizza  i temi  della  contraffazione  e della  criminalità organizzata puntando i riflettori sull'oscuro mondo delle mafie invisibili.

Il docufilm rappresenta un ottimo spunto di riflessione e di discussione per informare e sensibilizzare i giovani sui reali rischi del mercato del falso gestito da organizzazioni criminali.

Si auspica che il docufilm possa essere proiettato agli studenti e costituire occasione di riflessione e acquisizione di consapevolezza.

I Docenti interessati potranno ritirare il DVD dalle Funzioni Strumentali Proff. Esposito GP, Marino A. e dalla collaboratrice DS prof. Moriello C. e restituirlo subito dopo la visione per consentirne la proiezione agli altri  alunni (triennio) previa richiesta dei docenti.

Creato: 12-03-2019
Versione::