Il contenuto della circolare n. 353 è riservato.
Si comunica alle famiglie che, a decorrere dal 28 maggio 2026, il Ministero dell’istruzione e del
merito attiva il Progetto “AscoltaMI”. Si tratta di un servizio gratuito di ascolto e supporto
psicologico finalizzato a sostenere gli studenti nel superamento delle difficoltà legate all’età
evolutiva e a promuovere il benessere emotivo all’interno della comunità scolastica.
Il servizio è destinato specificamente agli studenti frequentanti il primo biennio della scuola
secondaria di secondo grado.
Ogni studente beneficiario riceverà un voucher per un numero massimo di 5 incontri gratuiti (il
primo di 70 minuti per concordare le modalità di svolgimento e i successivi di 60 minuti).
Il servizio è interamente digitale. Gli incontri si svolgeranno online in videoconferenza protetta
direttamente all’interno della Piattaforma Unica.
I genitori possono presentare la domanda seguendo questi passi:
Richiesta del voucher (Fase 1): Accedere alla propria area privata sulla Piattaforma Unica, andare
nella sezione “Agevolazioni” e seguire il percorso: Home → Strumenti Welfare e comunità →
AscoltaMI. Sarà necessario accettare l’informativa privacy e fornire il consenso informato.
L’assegnazione avviene in ordine cronologico fino a esaurimento fondi.
Scelta dello psicologo (Fase 2): Una volta ottenuto il voucher, la famiglia ha 30 giorni di tempo per
individuare e selezionare il professionista direttamente in piattaforma, pena la decadenza dal
beneficio.
Pianificazione: Il professionista selezionato provvederà a fissare il primo incontro entro 10 giorni
dalla scelta.
I genitori potranno monitorare lo stato di avanzamento degli incontri all’interno della propria area
riservata. Per ulteriori dettagli e per consultare un video tutorial esplicativo, è possibile visitare la
pagina pubblica del servizio su Piattaforma Unica.
Team Digitale
Docente