Oltre all'indirizzo Turismo, l'offerta formativa del Lener nel settore economico si caratterizza con l'indirizzo "AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING" anche nella sua articolazione in "SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI"
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Attraverso il percorso generale, è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Nell’articolazione “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
PROFILO IN USCITA
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
- Riconoscere e interpretare:
- le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
- i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
- i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
- Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
- Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
- Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
- Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
- Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
- Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
- Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
- Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
- Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.
Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del profilo di riferimento.
QUADRI ORARIO SETTORE ECONOMICO A.F.M.
INSEGNAMENTI COMUNI
DISCIPLINE |
ORE SETTIMANALI |
||||
1° Biennio |
2° Biennio |
5° anno |
|||
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
||
Lingua e Letteratura Italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze Integrate (scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
|
|
|
|
Scienze integrate (Chimica) |
|
2 |
|
|
|
Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Informatica |
2 |
2 |
|
|
|
Seconda lingua Comunitaria |
3 |
3 |
|
|
|
Economia Aziendale |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze Motorie |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica / attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore Settimanali |
32 |
32 |
15 |
15 |
15 |
Totale ore annuali (33 settimane) |
1056 |
1056 |
495 |
495 |
495 |
INSEGNAMENTI SPECIALISTICI - ARTICOLAZIONE: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
DISCIPLINE |
ORE SETTIMANALI |
||||
1° Biennio |
2° Biennio |
5° anno |
|||
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
||
Informatica |
|
|
2 |
2 |
|
Seconda lingua Comunitaria |
|
|
3 |
3 |
3 |
Economia Aziendale |
|
|
6 |
7 |
8 |
Diritto |
|
|
3 |
3 |
3 |
Economia Politica |
|
|
3 |
2 |
3 |
Totale ore Settimanali |
|
|
17 |
17 |
17 |
Totale ore annuali (33 settimane) |
|
|
561 |
561 |
561 |
Ore settimanali complessive |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Ore annuali complessive |
1056 |
1056 |
1056 |
1056 |
1056 |
INSEGNAMENTI SPECIALISTICI ARTICOLAZIONE: SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
DISCIPLINE |
ORE SETTIMANALI |
||||
1° Biennio |
2° Biennio |
5° anno |
|||
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
||
Informatica |
|
|
4 |
5 |
5 |
Seconda lingua Comunitaria |
|
|
3 |
|
|
Economia Aziendale |
|
|
4 |
7 |
7 |
Diritto |
|
|
3 |
3 |
2 |
Economia Politica |
|
|
3 |
2 |
3 |
Totale ore Settimanali |
|
|
17 |
17 |
17 |
Totale ore annuali (33 settimane) |
|
|
561 |
561 |
561 |
Ore settimanali complessive |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Ore annuali complessive |
1056 |
1056 |
1056 |
1056 |
1056 |