Maggio 2024

Ai genitori degli alunni
Al sito Web

OGGETTO: GIORNATA DELLA MEMORIA 2018

In occasione della “Giornata della Memoria l’ISISS Lener ha organizzato per il 26 gennaio 2018 la visione del cortometraggio “I fiori dell’Innocenza” del giovane regista marcianisano Simon Allegretta, per non dimenticare le vittime della Shoah.
Il cortometraggio, già presentato al concorso nella specifica sezione per il David di Donatello 2015/2016, sarà spunto di riflessione.
Le classi quarte e quinte dell’Istituto saranno accompagnate dai docenti in orario in sala conferenze alle ore 10:15 per assistere alla visione del cortometraggio e partecipare all’incontro/dibattito con il regista.
I docenti in orario nelle classi prime, seconde e terze faranno visionare il cortometraggio in classe. Inoltre, per lasciare un segno tangibile di questa esperienza, tutte le classi saranno impegnate, con la collaborazione dei docenti, nella realizzazione di elaborati cartacei o multimediali (cartelloni, poesie, filmati, ecc.) da presentare in una mostra interna all’istituto.
Il film è visualizzabile su Youtube al seguente link:

Onde evitare il sovraccarico della rete informatica che si verificherebbe durante lo streaming in contemporanea in tutte le classi, si è provveduto ad effettuare il download del file per renderlo disponibile per la copia in tutti i laboratori multimediali dell’istituto.
I docenti che cureranno la visione del film nelle classi prime, seconde e terze, provvederanno, nei giorni che precedono la visione, a recarsi in uno dei laboratori muniti di una pennetta usb sulla quale l’assistente tecnico provvederà a copiarvi il file del film da visionare.

Prof. Antonio AMENDOLA