Maggio 2024

Ai genitori degli alunni
Al sito WEB

OGGETTO: TESORI SCONOSCIUTI DEL CASERTANO TRA STORIA ANTICA, MEDIOEVO E SCIENZA

Per il giorno Giovedì 15 marzo 2018 è prevista la visita didattica “Tesori sconosciuti del casertano tra storia, antica, medioevo e scienza”. Il percorso prevede tappe a Maddaloni (Museo Archeologico Nazionale di Calatia), Caserta (spettacolo “Il Sistema Solare e i suoi pianeti” al Planetario di Caserta), Casertavecchia (cattedrale, castello e borgo – pranzo a sacco), Santa Maria Capua Vetere (Anfiteatro e Museo dei Gladiatori, Museo dell’Antica Capua, Mitreo, Museo Scientifico “Nevio”, cattedrale).

Partenza: ore 8,30, da scuola; Rientro: ore 19.00 a scuola. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

Numero minimo partecipanti: 45 studenti.

Quota: € 12 [€ 5,00 (Planetario) + € 7 trasporto con autobus]; (Musei gratis).

I rappresentanti di classe raccoglieranno le adesioni e le quote e le consegneranno al prof. Varone entro Giovedì 8 marzo 2018 ore 10.

Maddaloni - Museo Archeologico Nazionale di Calatia (circa 1h, percorso libero). E’ allestito nell’antico splendido palazzo di campagna dei duchi Carafa di Maddaloni, sorto nel 1500 e che conserva ancora affreschi e decorazioni barocche nell’atrio, nel cortile, nella cappella e nell’appartamento. Il Museo racconta anche con linguaggio multimediale la storia di Calatia (città preromana che sorgeva nei pressi di Maddaloni, frequentata dalla fine dell’VIII sec. a.C. al tardo impero), l’urbanistica della città, le sue necropoli e il territorio (la via Appia).

Planetario: (durata: 1h15m circa, percorso guidato) Quanto è grande davvero il Sole rispetto agli altri oggetti? E quanto è grande il Sistema Solare? Qual è il pianeta più grande? Ed il più piccolo? E il più caldo? E il più veloce? Quanto sono grandi, l'uno rispetto all'altro, il Sole ed i suoi pianeti? Com'è nato il Sistema Solare, quanto vivrà e come finirà? Insomma, una descrizione del Sistema Solare da vivere come un’avventurosa esplorazione, come in un vero viaggio spaziale.

Casertavecchia: Fondato in età longobarda (noto dal 861) il borgo fu l’erede di Calatia. In età normanna fu si pensò di trasformarlo in uno straordinario centro di potere e di dotarlo di imponenti monumenti: cattedrale, castello, piazza. Praticamente già spopolato dal 1500, Casertavecchia ha conservato quasi intatta la sua atmosfera ambientale, una fantastica “Pompei del medioevo”.

Santa Maria Capua Vetere - Museo Archeologico Nazionale dell’Antica Capua, Anfiteatro, Museo dei Gladiatori, Mitreo, cattedrale, Museo Scientifico Nevio: I gloriosi fasti della Capua antica, detta da Cicerone “l’altra Roma”, sono ricordati dall’Anfiteatro Campano (secondo per dimensioni solo al Colosseo, e prima ancora sede della scuola di gladiatori di Spartaco), dal Museo Archeologico (preistoria e storia della città dal X sec. a. C. al V sec. d.C.), dal suggestivo Mitreo (trai più importanti al mondo). La grande cattedrale, già sorta in età paleocristiana, fu ristrutturata dal longobardo Arechi II dopo la visita di Carlo Magno nel 787. Il Museo Scientifico Nevio offre un percorso, guidato da giovani studenti, tra strumenti di fisica-chimica di fine 1800-primi 1900, oggetti naturali, minerali e macchine per l’ufficio e il multimedia.

Prof. Antonio AMENDOLA