Maggio 2024

Agli Alunni delle classi Prime e Seconde
Ai genitori degli alunni
Al sito WEB

OGGETTO: VISITA “AMALFI - LA PERLA DELLA COSTIERA AMALFITANA” - MERCOLEDÌ 18 APRILE 2018

Per il giorno Mercoledì 18 aprile 2018 è prevista la visita didattica “AMALFI - La perla della Costiera Amalfitana”.

Il viaggio è organizzato per le classi del biennio.

Partenza: ore 6,30 da scuola; Rientro: ore 20,30 a scuola. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

Numero minimo partecipanti: 45 studenti (o multipli di 45).

Quota: € 32,00 [€ 10,50 Visita guidata e ingressi e prenotazione musei + € 21,50 trasporto con autobus fino a Salerno e traghetto Salerno-Amalfi].
Nel caso in cui la partecipazione degli alunni fosse inferiore al numero minimo di 45 si potrebbe avere un incremento del costo del trasporto con una quota complessiva di € 35,00.

I rappresentanti di classe raccoglieranno le adesioni e le consegneranno al prof. Varone entro 06 aprile 2018.

Le autorizzazioni potranno essere ritiriate presso lo sportello della segreteria.

Le quote di partecipazione dovranno essere versate a mezzo bollettino postale intestato alla scuola, anche in maniera cumulativa (un unico versamento per ogni classe o per più classi - c.c. postale N 1023517723 ISISS P.S. LENER).

AMALFI:
Visita guidata al Duomo: principale luogo di culto cattolico della omonima città, è una struttura risalente al IX secolo con caratteristiche architettoniche che vanno dal Romanico al Barocco fino al Rococò. Il duomo è dedicato all'apostolo Sant'Andrea. La cattedrale comprende l'annessa Basilica del Crocifisso anch'essa risalente al secolo IX. Inoltre vi si possono trovare la Cripta di Sant'Andrea e il famoso Chiostro del Paradiso

Visita guidata al Museo della carta di Amalfi: ex-cartiera trasformata in museo nel 1969 per volere di Nicola Milano, proprietario della cartiera ed appartenente ad una delle famiglie amalfitane famose per essere state operanti nella produzione e fabbricazione della carta di Amalfi (o carta bambagina).
Il museo, situato nella valle dei Mulini, nella parte interna della città, ospita i macchinari e le attrezzature (opportunamente restaurati e perfettamente funzionanti) impiegati nell'antica cartiera per realizzare la carta a mano. Al primo piano sono stati allestiti, inoltre, un'esposizione di fotografie e stampe documentaristiche e una biblioteca a tema contenente libri sulle tecniche di produzione, a testimonianza dell'importanza assunta da questo manufatto nella storia della repubblica marinara.
La visita guidata mostrerà la filiera produttiva dalla macerazione dei tessuti alla realizzazione di un foglio in carta a mano di Amalfi.
Si comunicano che i termini per l’adesione, stabiliti per il 06 aprile 2018, sono perentori.

Prof. Antonio AMENDOLA