Aprile 2024

Ai Genitori degli alunni di età uguale o inferiore a 16 anni
Al sito web

OGGETTO: NORME SULL’OBBLIGO VACCINALE – INDICAZIONI OPERATIVE

Come è noto ai soggetti in indirizzo, il D.L. n° 73 del 7/06/2017, convertito con modificazioni dalla Legge n°119 del 31/07/2017, è intervenuto sull’obbligatorietà delle vaccinazioni, garantendo la prevenzione, il contenimento e la riduzione dei rischi per la salute personale e pubblica.
Le 10 vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni sono le seguenti:

• Anti-poliomielitica
  • Anti-difterica
  • Anti-tetanica
  • Anti-epatite B
  • Anti-pertosse
  • Anti-Haemophilus influenzae tipo B
  • Anti-morbillo
  • Anti-rosolia
  • Anti-parotite
  • Anti-varicella

Premesso ciò entro il 31 ottobre 2017, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni, devono presentare a scuola dichiarazioni o documenti atti (copia del libretto delle vaccinazioni vidimato dall’ASL oppure attestazione rilasciata dall’ASL) a comprovare l’adempimento degli obblighi vaccinali.

Al fine di attestare l’effettuazione delle vaccinazioni, può essere presentata una dichiarazione sostituiva, resa ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n° 445, da compilare utilizzando il modello allegato. Il medesimo allegato può essere utilizzato anche per attestare l’avvenuta richiesta formale di vaccinazione all’ASL competente, in sostituzione della formale copia di richiesta. Nel caso di formale richiesta di vaccinazione all’ASL, questa dovrà essere effettuata entro la fine dell’anno scolastico.

In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, sempre entro il 31 ottobre 2017, devono essere presentati a scuola uno o più dei seguenti documenti rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:

1. Idonea documentazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale;
  2. Idonea documentazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale, oppure copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dall’ASL competente, ovvero verificata con analisi sierologica.

Nel caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva, come da allegato, entro il 10 marzo 2018, dovrà essere consegnata alla scuola la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali.

La mancata presentazione della documentazione prescritta comporterà la segnalazione all’ASL competente entro 10 giorni dai termini indicati.

Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Antonio AMENDOLA