Gennaio 2020
1 2 3 4 5
27 28 29 30 31

Si avvisano i genitori degli alunni delle classi finali della scuola secondaria di primo grado che fino al 31 gennaio sarà possibile iscriversi ai nostri percorsi di studio.
Il personale di segreteria può assistervi nella compilazione della domanda on line tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 13:00 e  limitatamente al lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 14:30 alle 17:30

banner iscrizioni online

banner io mi orientobanner scuola in chiaro

L’ Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore “Padre Salvatore Lener” di Marcianise nasce nell'a. s. 1990 / 1991 come succursale dell’I.T.C.G. " Leonardo da Vinci " di S. Maria C. V. (CE); ottiene l’autonomia nell'anno scolastico 1993/1994, anno in cui viene denominato “Padre Salvatore Lener” in onore dell’illustre gesuita di Marcianise, per anni al servizio dello Stato del Vaticano.

Primo preside è stato il prof. Vincenzo D'Amato in servizio fino all’anno scolastico 1991/1992, seguito, poi, dai presidi prof. Pasquale Izzo, prof. Pasquale Tartaro, prof.ssa Alfonsina Corvino.

Attualmente il Dirigente Scolastico è il prof. Antonio Amendola, di ruolo dal 2007 ed in servizio presso l’ISISS Lener dall’ anno scolastico 2015/16.

Il corpo docente presenta una relativa stabilità. L’età media dei docenti rispetta la media nazionale.

La maggior parte dei insegnanti ha un contratto a tempo indeterminato e di questi, più della metà prestano servizio nella scuola da circa 10 anni garantendo una certa stabilità all'organizzazione didattica. Molto basso, infatti, è il tasso dei trasferimenti.

La proposta formativa e l’idealità programmatica dell’Istituto si esplica nell'esercizio di una decisionalità autonoma, fortemente connotata, attenta ai bisogni dell’utenza, inserita nella rete interistituzionale del territorio di Marcianise, tenendo presente le seguenti finalità:

• Affermazione del ruolo centrale della scuola nelle società della conoscenza;
  • Innalzamento dei livelli di istruzione e delle competenze degli studenti;
  • Contrasto alle disuguaglianze socio-culturali e territoriali;
  • Prevenzione e recupero dell’abbandono e della dispersione scolastica;
  • Realizzazione di una scuola aperta;
  • Garanzia del diritto allo studio, delle pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini attraverso la piena attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, anche in relazione alla dotazione finanziaria.

I molteplici accordi di rete sottoscritti con le realtà produttive e culturali del territorio, consentono di arricchire la formazione curricolare degli alunni con numerose e varie esperienze formative extracurricolari e con attività di alternanza scuola lavoro.

L’Istituto, di recente costruzione, si sviluppa su tre livelli collegati da rampe di accesso, da un ascensore e da scale esterne di sicurezza.
Presenta ampi spazi interni utilizzati per diverse attività e ampi spazi esterni, adibiti a campo di pallavolo, campo di calcetto e a parcheggio per auto e motocicli.
Al piano terra vi è l’ufficio di dirigenza, l’ufficio dei collaboratori del D.S., gli uffici di segreteria, la sala dei docenti, la biblioteca e una bouvet. Al secondo piano vi è l’aula magna per riunioni e conferenze.

L’istituto è completamente cablato, ogni locale o aula è connessa alla rete via cavo, assicurando così un'efficace connessione degli apparati e dei device utilizzati per le attività amministrative e didattiche.

La completa e diffusa copertura wifi assicura la possibilità di connessione ad internet in tutti gli spazi connettivi e in in tutte le aule e locali degli istituti.

Le aule sono adeguate, funzionali e tutte provviste di L.I.M.

La scuola è dotata di numerosi laboratori: multimediali, CAD, fisica, chimica, costruzione e topografia,
disegno, linguistico, ottico e odontotecnico.