Banner ScuolaNext per accesso Docenti

Banner accesso ScuolaNext Famiglie

Maggio 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Banner PON FSe

Prot. n° 21 - Marcianise, 04/01/2018

Al Personale Docente
All’Albo online
Agli Atti
Al Sito web dell’istituto

OGGETTO: AVVISO PER LA SELEZIONE DI PERSONALE INTERNO REFERENTE PER L’ATTUAZIONE PROGETTISTA ESECUTIVO E REFERENTE PER LA VALUTAZIONE DA IMPIEGARE NELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-281 - C.U.P. – F24C16000040007

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO L’avviso del MIUR 10862 del 16 settembre 2016 relativo a Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-20. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo specifico 10.1 – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1. – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità- Sottoazione 10.1. 1A -Interventi per il successo scolastico degli studenti.

VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche" e ss.mm.ii.

VISTO il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche.

VISTA la circolare n° 2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro che regolamenta i compensi, gli aspetti fiscali e contributivi per gli incarichi ed impieghi nella P.A.

VISTI i Regolamenti (UE) n. 1303/2013 recanti disposizioni comuni sui Fondi strutturali e di investimento europei, il Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo.

VISTO il PON - Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” approvato con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea.

VISTA la delibera n. 27 del 30/09/2016 del Collegio dei docenti di adesione al PON avviso 10862 del 16/9/2016

VISTA la delibera n. 7 del Consiglio d’Istituto del 27/10/2016 di adesione al PON avviso 10862 del 16/9/2016.

VISTO il progetto dal titolo “LA SCUOLA OLTRE…”, inteso a favorire il successo scolastico degli studenti attraverso il potenziamento della capacità logico-matematica e linguistica, ad elevare la qualità delle competenze sociali e civiche, a facilitare l'inclusione attraverso attività sportive.

VISTO Il verbale del collegio dei docenti del 30/10/2017 nel quale vengono proposti criteri griglie e regolamento per la selezione di esperti e tutor interni/esterni.

VISTO la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 15 del 10/11/2017 con la quale è stata deliberata l’approvazione dei criteri per la selezione di esperti e tutor interni/esterni e alunni.

VISTA la nota del MIUR prot. n. AOODGEFID/31700 del 24 luglio 2017 relativo a Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-20. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo specifico 10.1 – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1. – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità-Autorizzazione progetto con cui si autorizza l’importo complessivo del progetto relativo alla Sottoazione10.1.1A -Interventi per il successo scolastico degli studenti –progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-281 dal titolo “LA SCUOLA OLTRE”.

VISTO il proprio Decreto di assunzione al bilancio prot. 5595 del 4/08/2017 delle somme assegnate per la realizzazione del Progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-281 dal titolo “LA SCUOLA OLTRE” E.F. 2017.

VISTA la necessità di individuare, per la realizzazione del progetto, le figure di Referente per l’Attuazione- Progettista esecutivo e Referente per la valutazione da utilizzare a supporto delle azioni.

EMANA

UN AVVISO RIVOLTO AL PERSONALE INTERNO ALL’ISTITUZIONE SCOLASTICA PER L’INDIVIDUAZIONE DI FIGURE PROFESSIONALI DA UTILIZZARE PER LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ PROGETTUALI cod. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-281 dal titolo “LA SCUOLA OLTRE”.
La procedura di selezione comparativa, attraverso la valutazione dei curriculum, per l’acquisizione delle disponibilità di figure interne idonee a svolgere incarichi di prestazione d’opera come Referente per l’Attuazione Progettista esecutivo e Referente per la valutazione nell’ambito dei seguenti moduli formativi:

Tipologia modulo

Titolo

Educazione motoria; sport; gioco didattico

SPORT PER TUTTI

Educazione motoria; sport; gioco didattico

AL VOLO NELLA PALLAVOLO

Innovazione didattica e digitale

DAL CAD AL BIM - modalità digitali innovative per il progetto, la costruzione e la gestione degli edifici.

Potenziamento delle competenze di base

METTI IN GIOCO LA MATEMATICA

Potenziamento delle competenze di base

ITALIANO IN GARA

Educazione alla legalità

TURISMO RESPONSABILE SULLE TERRE DI DON PEPPE DIANA

Cittadinanza italiana ed europea e cura dei beni comuni

FAI CON NOI

 

ART. 1. Oggetto dell’avviso

In esecuzione del Progetto in intestazione è divulgato avviso pubblico interno per la selezione delle seguenti Figure professionali:

N° 1 REFERENTE PER L’ATTUAZIONE – PROGETTISTA ESECUTIVO
N° 1 REFERENTE PER LA VALUTAZIONE

ART. 2. Oggetto dell’incarico

Al docente Referente per l’Attuazione Progettista Esecutivo e al docente Referente per la Valutazione sono richieste le seguenti competenze:

  • esperienza progettuale;
  • comprovate conoscenze, competenze e abilità specifiche richieste dal ruolo per cui si avanza candidatura;
  • adeguate competenze informatiche necessarie alla Gestione Unitaria del Programma 2014-2020 per operare ed eseguire correttamente gli adempimenti richiesti.

ART. 3. Compiti di pertinenza del Referente per l’Attuazione – Progettista Esecutivo

Al Referente per l’Attuazione si richiede di:
1. Provvedere in collaborazione con il DS e il DSGA alla redazione di avvisi, bandi, gare per il reclutamento del personale funzionale alla realizzazione del progetto, fino all'incarico.
2. Caricare in piattaforma, in collaborazione con il DS, tutta la documentazione necessaria all'avvio del Progetto.
3. Predisporre le opportune azioni di pubblicità e dare l'avvio ai moduli in collaborazione con il DS.
4. Individuare, in collaborazione con il tutor, il materiale e le altre necessità ricadenti nelle spese di gestione di ogni modulo e coordinarsi, in tal senso con il DSGA.
5. Verificare la compilazione e la congruenza dei DATASHEET da parte delle figure di sistema.
6. Collaborare con il referente della valutazione a coordinare, gestire e caricare i materiali didattici e questionari di gradimento (Customer Satisfaction) in piattaforma.
7. Partecipare alle riunioni del gruppo di coordinamento necessarie al buon andamento del progetto.
8. Selezionare, secondo i criteri stabiliti e le indicazioni dei consigli di classe, gli alunni reclutati dai tutor e formare i gruppi di corsisti dei vari moduli.
9. Coordinare tutor ed esperti per la definizione della struttura dei moduli.
10. Controllare l'inserimento dei corsisti in piattaforma eseguito dai tutor dopo l'importazione dall'anagrafica nazionale studente: anagrafica, codice Sidi, fiscale, consenso informato, ecc da parte della Segreteria.
11. Controllare la gestione delle assenze\presenze inserite dal tutor e quant'altro richiesto dalla piattaforma e segnalare in tempo reale al DS se il numero dei corsisti scende rispetto al previsto.

ART. 4. Compiti di pertinenza della figura del Referente per la Valutazione

Al Referente per la Valutazione si richiede di:
1. Proporre un bilancio delle competenze iniziale, una verifica intermedia e una finale ai corsisti di ogni modulo, attraverso modalità digitali.
2. Interfacciarsi costantemente con l’Autorità di Gestione e gli altri soggetti coinvolti nella valutazione del programma, con il D.S. e il G.d.P.
3. Redigere, controllare e caricare le schede di osservazione nella sezione documentazione e ricerca.
4. Elaborare un report digitale finale per ciascun modulo e per l’intero progetto che sia funzionale agli obiettivi del PTOF e ai traguardi del PdM (Piano di Miglioramento) relativi alle priorità del RAV (Rapporto di Autovalutazione) dell’Istituto.
5. Cooperare con DS, DSGA e Referente Progettista Esecutivo al fine di garantire la fattibilità di tutte le attività e il rispetto della temporizzazione prefissata, degli spazi, delle strutture, degli strumenti.
6. Garantire, di concerto con Tutor ed Esperti di ciascun percorso di formazione, la presenza di momenti di valutazione secondo le diverse esigenze e facilitarne l’attuazione.
7. Coordinare le iniziative di valutazione degli interventi effettuati su più moduli destinati ad uno stesso target, garantendo lo scambio e la circolazione dei risultati.
8. Essere l’interfaccia con tutte le iniziative di valutazione interna ed esterna, facilitandone la realizzazione e garantendo, all’interno, l’informazione sugli esiti conseguiti.
9. Predisporre strumenti per monitorare i risultati dell’intervento e registrare, per ciascun destinatario, il livello raggiunto rispetto all’indicatore di risultato prescelto (valore target che il progetto dovrebbe raggiungere).
10. Raccogliere dati osservativi sull’efficacia degli interventi, sul miglioramento delle competenze professionali dei destinatari, offrendo un feedback utile all’autovalutazione dei risultati raggiunti.
11. Raccogliere dati osservativi sul processo che l’azione formativa attiva sui destinatari e, indirettamente,
12. sui livelli di performance dell’amministrazione.

ART. 5. Requisiti per l'ammissione alla selezione

Per l'ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • Esperienze professionali pertinenti con il ruolo richiesto;
  • Competenze informatiche certificate;

I titoli culturali e professionali richiesti saranno valutati tenendo conto dei criteri specificati nella tabella dell’allegato 2 (All. 2).

ART. 6. Termini e modalità per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione

Per partecipare alla selezione gli aspiranti devono presentare apposita domanda di partecipazione (All. 1) indirizzata al Dirigente Scolastico dell’ISISS “PS LENER” Marcianise, con l'indicazione in oggetto “SELEZIONE REFERENTE PER PROGETTISTA ESECUTIVO PON” ovvero “SELEZIONE REFERENTE PER LA VALUTAZIONE PON”, mediante consegna a mano in Segreteria o per PEO (posta elettronica ordinaria) all’indirizzo istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 13.00 del 11/01/2018, a pena di esclusione dalla selezione.

Alla domanda dovrà essere allegato:
- il curriculum vitae in formato europeo;
- l’allegato 1 debitamente compilato;
- l’allegato 2 debitamente compilato;
- copia del documento di riconoscimento personale.

ART. 7. Selezione delle domande

La selezione delle domande verrà effettuata da apposita Commissione, presieduta dal Dirigente Scolastico, che provvederà a comparare i curricula. A discrezione della Commissione potrà essere richiesta la presentazione della documentazione autocertificata. Non saranno presi in considerazione titoli di studio diversi da quelli richiesti.
Non si terrà conto delle istanze pervenute oltre il termine fissato. Le domande che risultassero incomplete non verranno prese in considerazione.

ART. 8. Requisiti per la partecipazione e criteri per la selezione

Possono partecipare alla selezione docenti a tempo indeterminato interni all'Istituto. In caso di più domande per il medesimo incarico si procederà ad una valutazione comparativa dei curricula prodotti dagli interessati, con riguardo ai titoli culturali e professionali coerenti all’incarico. A parità di punteggio prevale la minore età. Gli incarichi potranno essere attribuiti anche in presenza di un solo curriculum purché lo stesso risulti pienamente corrispondente alle esigenze progettuali.

ART. 9. Approvazione della graduatoria

Al termine della selezione la Commissione ratifica la graduatoria dei selezionati che viene resa nota mediante affissione all’albo dell’Istituzione scolastica e pubblicata sul sito web della scuola. Gli interessati possono presentare reclamo alla Commissione entro 5 giorni dalla data di pubblicazione della stessa. Decorso detto termine, la graduatoria provvisoria diventa definitiva.

ART. 10. Rinuncia e surroga

In caso di rinuncia alla nomina di Valutatore o Progettista Esecutivo si procederà alla surroga utilizzando la graduatoria di merito definitiva di cui all’art.10.

ART. 11. Periodo e modalità di intervento

Il periodo di intervento copre tutta la durata del progetto, dalle operazioni di avvio a quelle di chiusura

ART. 12. Retribuzione

Per ciascun incarico è previsto un compenso massimo omnicomprensivo di € 1.671,84. L’importo potrà essere riparametrato secondo la disponibilità finanziaria dell’area gestionale. Il compenso sarà commisurato alle ore prestate e documentate in applicazione del CCNL Comparto Scuola vigente. La liquidazione del compenso avverrà a conclusione delle attività e gli stessi saranno soggetti al regime fiscale e previdenziale previsto dalla normativa vigente.

ART. 13. Disposizioni finali

Per quanto non specificato nel presente avviso, valgono le vigenti Linee guida, disposizioni e istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2014/2020. Tutti i compensi verranno corrisposti al termine delle attività e solo dopo l’effettiva erogazione dei finanziamenti da parte degli organi competenti; pertanto nessuna responsabilità in merito agli eventuali ritardi potrà essere attribuita alla scuola.

ART. 14. Trattamento dei dati

Ai sensi del D.L. 196 del 30/06/2003 l'istituto si impegna al trattamento dei dati personali dichiarati solo per fini istituzionali necessari per la gestione giuridica del presente avviso. Le disposizioni ivi contenute hanno, a tutti gli effetti, norma regolamentare e contrattuale.
Fanno parte integrante del presente avviso:
- Allegato 1 - Domanda di partecipazione
- Allegato 2 - Tabella di valutazione dei titoli

Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Antonio AMENDOLA

Segue la versione stampabile dell'avviso con i relativi allegati