Banner ScuolaNext per accesso Docenti

Banner accesso ScuolaNext Famiglie

Maggio 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Banner PON FSe

Prot. n° 49 - Marcianise, 05/01/2018

Al Personale Docente
All’Albo online
Agli Atti
Al Sito web dell’istituto

OGGETTO: AVVISO INTERNO PER LA SELEZIONE DI TUTOR DA IMPIEGARE NELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-281 - C.U.P. – F24C16000040007 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO L’avviso del MIUR 10862 del 16 settembre 2016 relativo a Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-20. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo specifico 10.1 – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1. – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità- Sottoazione 10.1. 1A -Interventi per il successo scolastico degli studenti.

VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche" e ss.mm.ii.

VISTO il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche.

VISTA la circolare n° 2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro che regolamenta i compensi, gli aspetti fiscali e contributivi per gli incarichi ed impieghi nella P.A.

VISTI i Regolamenti (UE) n. 1303/2013 recanti disposizioni comuni sui Fondi strutturali e di investimento europei, il Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo.

VISTO il PON - Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” approvato con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea.

VISTA la delibera n. 27 del 30/09/2016 del Collegio dei docenti di adesione al PON avviso 10862 del 16/9/2016

VISTA la delibera n. 7 del Consiglio d’Istituto del 27/10/2016 di adesione al PON avviso 10862 del 16/9/2016.

VISTO il progetto dal titolo “LA SCUOLA OLTRE…”, inteso a favorire il successo scolastico degli studenti attraverso il potenziamento della capacità logico-matematica e linguistica, ad elevare la qualità delle competenze sociali e civiche, a facilitare l'inclusione attraverso attività sportive.

VISTO Il verbale del collegio dei docenti del 30/10/2017 nel quale vengono proposti criteri griglie e regolamento per la selezione di esperti e tutor interni/esterni.

VISTO la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 15 del 10/11/2017 con la quale è stata deliberata l’approvazione dei criteri per la selezione di esperti e tutor interni/esterni e alunni.

VISTA la nota del MIUR prot. n. AOODGEFID/31700 del 24 luglio 2017 relativo a Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-20. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo specifico 10.1 – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1. – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità-Autorizzazione progetto con cui si autorizza l’importo complessivo del progetto relativo alla Sottoazione10.1.1A -Interventi per il successo scolastico degli studenti –progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-281 dal titolo “LA SCUOLA OLTRE”.

VISTO il proprio Decreto di assunzione al bilancio prot. 5595 del 4/08/2017 delle somme assegnate per la realizzazione del Progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-281 dal titolo “LA SCUOLA OLTRE” E.F. 2017.

VISTA la necessità di individuare, per la realizzazione del progetto, un tutor per ogni modulo previsto dal progetto 

EMANA

UN AVVISO RIVOLTO AL PERSONALE INTERNO ALL’ISTITUZIONE SCOLASTICA PER L’INDIVIDUAZIONE DI TUTOR PER LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ PROGETTUALI cod. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-281 dal titolo “LA SCUOLA OLTRE…”.

La procedura di selezione comparativa, attraverso la valutazione dei curricula, per l’acquisizione delle disponibilità di figure interne idonee a svolgere gli incarichi di prestazione d’opera come TUTOR, riguarda i seguenti moduli formativi:

Tipologia modulo

Titolo

Educazione motoria; sport; gioco didattico

SPORT PER TUTTI

Educazione motoria; sport; gioco didattico

AL VOLO NELLA PALLAVOLO

Innovazione didattica e digitale

DAL CAD AL BIM - modalità digitali innovative per il progetto, la costruzione e la gestione degli edifici.

Potenziamento delle competenze di base

METTI IN GIOCO LA MATEMATICA

Potenziamento delle competenze di base

ITALIANO IN GARA

Educazione alla legalità

TURISMO RESPONSABILE SULLE TERRE DI DON PEPPE DIANA

Cittadinanza italiana ed europea e cura dei beni comuni

FAI CON NOI

 

ART. 1. Oggetto dell’avviso

In esecuzione del Progetto in intestazione è divulgato avviso pubblico interno per la selezione di TUTOR  per l’attuazione dei moduli previsti.

ART. 2. Compensi previsti

Per i moduli indicati del percorso formativo e per le ore previste, il compenso è di 30,00 (trenta/00) euro/ora omnicomprensivi di ogni onere contributo e IVA se dovuta, per un importo totale lordo pari a € 900,00 (novecento/00).

ART. 3. Presentazione delle domande

Le istanze di partecipazione, redatte utilizzando i modelli allegati, dovranno pervenire presso la segreteria amministrativa della scrivente istituzione scolastica, mediante consegna a mano in Segreteria o per PEO (posta elettronica ordinaria) all’indirizzo istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 12/01/2018, a pena di esclusione dalla selezione.
L’istanza di partecipazione dovrà comprendere i seguenti documenti:

  • Domanda di partecipazione redatta sul modello di cui all’allegato A, indicando, nel caso di candidatura per più moduli, l’ordine di preferenza per ciascuno di questi;
  • Scheda di valutazione di cui all’allegato B, compilata nella parte destinata al candidato, per ogni modulo per cui si presenta la propria candidatura;
  • Curriculum vitae et studiorum redatto sul formato Europass;
  • Copia di un documento di identità in corso di validità.

Tutti i documenti che corredano l’istanza, ad eccezione della copia del documento di identità, dovranno riportare la firma del richiedente in uno dei modi consentiti dalle norme vigenti. Il curriculum e il documento di identità possono anche essere unici.

ART. 4. Compiti di pertinenza del tutor

Il tutor ha come compito essenziale quello di facilitare i processi di apprendimento dei discenti e collaborare con gli esperti nella conduzione delle attività.
All’interno del suo tempo di attività, il tutor svolge compiti di coordinamento fra le diverse risorse umane che partecipano all'azione e compiti di collegamento generale con la didattica istituzionale.
Partecipa con gli esperti alla valutazione/certificazione degli esiti formativi degli allievi.
In particolare il tutor:

  1. predispone, in collaborazione con l’esperto, una programmazione dei tempi e dei metodi;
  2. cura che nel registro didattico e di presenza vengano annotate le presenze e le firme dei partecipanti, degli esperti e la propria, l’orario d’inizio e fine della lezione;
  3. accerta l’avvenuta compilazione della scheda allievo, la stesura e la firma dell’eventuale patto formativo;
  4. segnala in tempo reale al Dirigente Scolastico se il numero dei partecipanti scende al di sotto del previsto;
  5. cura il monitoraggio fisico del corso, contattando gli alunni in caso di inadempienza ai propri compiti in itinere o anche prima/dopo l’intervento formativo;
  6. si interfaccia con il docente valutatore per svolgere azione di monitoraggio e di valutazione accertando che l’intervento venga effettuato;
  7. partecipa alle riunioni del gruppo di coordinamento anche in orario pomeridiano;
  8. Inserisce in piattaforma i dati relativi alla gestione del percorso, e in particolare:
  9. registra le anagrafiche brevi (i corsisti e gli operatori accedendo poi al sistema con username e password personali devono completarle);
  10. inserisce la programmazione giornaliera delle attività;
  11. concorda l’orario con gli esperti;
  12. provvede alla gestione della classe:
    • documentazione ritiri 
    • registrazione assenze
    • attuazione verifiche
    • emissione attestati
  13. descrive e documenta i prodotti dell’intervento.

ART. 5. Requisiti per l'ammissione alla selezione

Per l'ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • Competenze informatiche certificate;
  • Esperienze professionali pertinenti con il modulo richiesto da indicare al punto C 5 dell’allegato B ( scheda di valutazione):
    • Per il modulo “Sport per tutti” si intendono gli anni di insegnamento in Scienze Motorie;
    • Per il modulo “Al volo nella pallavolo” si intendono gli anni di insegnamento in Scienze Motorie;
    • Per il modulo “Dal CAD al BIM” si intendono gli anni di insegnamento in Scienze e tecnologie delle costruzioni…;
    • Per il modulo “Metti in gioco la matematica” si intendono gli anni di insegnamento in Matematica;
    • Per il modulo “Italiano in gara” si intendono gli anni di insegnamento in Discipline letterarie;
    • Per il modulo “Turismo responsabile sulle terre di Don Peppe Diana” si intendono gli anni di insegnamento in Scienze giuridico-economiche;
    • Per il modulo “FAI con noi” si intendono gli anni di insegnamento in Discipline letterarie o Storia dell’Arte.

I titoli culturali e professionali richiesti saranno valutati tenendo conto dei criteri specificati nella tabella dell’allegato B (All. B).
Titolo indispensabile per l’ammissione alla selezione la dichiarazione (contenuta nella istanza di partecipazione) di avere conoscenza della piattaforma GPU o comunque di acquisirla prima dell’inizio del progetto. I partecipanti che ad inizio progetto non saranno in grado di dimostrare la loro conoscenza della GPU verranno dichiarati immediatamente decaduti e si procederà ad affidare ad altri l’incarico scorrendo la graduatoria ovvero, in caso di nessun’altra disponibilità, affidando l’incarico ad altro partecipante.

ART. 6. Selezione

La selezione delle domande verrà effettuata da apposita Commissione, presieduta dal Dirigente Scolastico, che provvederà a comparare i curricula. A discrezione della Commissione potrà essere richiesta la presentazione della documentazione autocertificata. Non saranno presi in considerazione titoli di studio diversi da quelli richiesti.
Sarà assegnato un solo incarico. Il Dirigente Scolastico si riserva la facoltà, in caso di insufficiente numero di candidature pervenute, di assegnare più incarichi agli stessi docenti seguendo come criterio preferenziale, l’ordine di graduatoria, compatibilmente con gli orari dei corsi.
Gli incarichi verranno assegnati, nel rispetto dei principi di equità-trasparenza-rotazione-pari opportunità, seguendo l’ordine di graduatoria e in sott’ordine, le preferenze espresse. A parità di punteggio precederà il docente con minore età.

ART. 7. Approvazione della graduatoria

Al termine della selezione la Commissione ratifica la graduatoria dei selezionati che viene resa nota mediante affissione all’albo dell’Istituzione scolastica e pubblicata sul sito web della scuola. Gli interessati possono presentare reclamo alla Commissione entro 5 giorni dalla data di pubblicazione della stessa. Decorso detto termine, la graduatoria provvisoria diventa definitiva. 

ART. 8. Rinuncia e surroga

In caso di rinuncia alla nomina di Esperto si procederà alla surroga utilizzando la graduatoria di merito definitiva di cui all’art.7

ART. 9. Periodo di intervento

Anno scolastico 2017-2018

ART. 10. Pagamenti

Il compenso verrà erogato al termine delle attività formative e a seguito dell’erogazione dei fondi comunitari.

ART. 11. Disposizioni finali

Per quanto non specificato nel presente avviso, valgono le vigenti Linee guida, disposizioni e istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2014/2020. Tutti i compensi verranno corrisposti al termine delle attività e solo dopo l’effettiva erogazione dei finanziamenti da parte degli organi competenti; pertanto nessuna responsabilità in merito agli eventuali ritardi potrà essere attribuita alla scuola.

ART. 12. Responsabile del procedimento

Ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs 50/2016 (art. 9 e 10 del D.P.R. n. 207/10), viene nominato Responsabile del Procedimento  il dirigente scolastico prof. Antonio Amendola.

ART. 13. Trattamento dei dati

Ai sensi del D.L. 196 del 30/06/2003 l'istituto si impegna al trattamento dei dati personali dichiarati solo per fini istituzionali necessari per la gestione giuridica del presente avviso. Le disposizioni ivi contenute hanno, a tutti gli effetti, norma regolamentare e contrattuale.
Fanno parte integrante del presente avviso:

  • Allegato A - Domanda di partecipazione
  • Allegato B - Tabella di valutazione dei titoli

Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Antonio AMENDOLA

Segue la versione stampabile dell'avviso con i relativi allegati