Banner ScuolaNext per accesso Docenti

Banner accesso ScuolaNext Famiglie

Maggio 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Banner PON FSe

Prot. n° 99 - Marcianise, 09/01/2018

Al Personale Docente
All’Albo online
Agli Atti
Al Sito web dell’istituto

OGGETTO: AVVISO INTERNO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI DA IMPIEGARE NELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-281 - C.U.P. – F24C16000040007 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO L’avviso del MIUR 10862 del 16 settembre 2016 relativo a Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-20. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo specifico 10.1 – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1. – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità- Sottoazione 10.1. 1A -Interventi per il successo scolastico degli studenti.

VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche" e ss.mm.ii.

VISTO il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche.

VISTA la circolare n° 2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro che regolamenta i compensi, gli aspetti fiscali e contributivi per gli incarichi ed impieghi nella P.A.

VISTI i Regolamenti (UE) n. 1303/2013 recanti disposizioni comuni sui Fondi strutturali e di investimento europei, il Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo.

VISTO il PON - Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” approvato con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea.

VISTA la delibera n. 27 del 30/09/2016 del Collegio dei docenti di adesione al PON avviso 10862 del 16/9/2016

VISTA la delibera n. 7 del Consiglio d’Istituto del 27/10/2016 di adesione al PON avviso 10862 del 16/9/2016.

VISTO il progetto dal titolo “LA SCUOLA OLTRE…”, inteso a favorire il successo scolastico degli studenti attraverso il potenziamento della capacità logico-matematica e linguistica, ad elevare la qualità delle competenze sociali e civiche, a facilitare l'inclusione attraverso attività sportive.

VISTO Il verbale del collegio dei docenti del 30/10/2017 nel quale vengono proposti criteri griglie e regolamento per la selezione di esperti e tutor interni/esterni.

VISTO la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 15 del 10/11/2017 con la quale è stata deliberata l’approvazione dei criteri per la selezione di esperti e tutor interni/esterni e alunni.

VISTA la nota del MIUR prot. n. AOODGEFID/31700 del 24 luglio 2017 relativo a Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-20. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo specifico 10.1 – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1. – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità-Autorizzazione progetto con cui si autorizza l’importo complessivo del progetto relativo alla Sottoazione10.1.1A -Interventi per il successo scolastico degli studenti –progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-281 dal titolo “LA SCUOLA OLTRE”.

VISTO il proprio Decreto di assunzione al bilancio prot. 5595 del 4/08/2017 delle somme assegnate per la realizzazione del Progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-281 dal titolo “LA SCUOLA OLTRE” E.F. 2017.

VISTA la necessità di individuare, per la realizzazione del progetto, un esperto per ogni modulo previsto dal progetto 

EMANA

UN AVVISO RIVOLTO AL PERSONALE INTERNO ALL’ISTITUZIONE SCOLASTICA PER L’INDIVIDUAZIONE DI ESPERTI PER LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ PROGETTUALI cod. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-281 dal titolo “LA SCUOLA OLTRE…”.

La procedura di selezione comparativa, attraverso la valutazione dei curricula, per l’acquisizione delle disponibilità di figure interne idonee a svolgere gli incarichi di prestazione d’opera come ESPERTI, riguarda i seguenti moduli formativi:

Titolo del modulo

Sintesi 

Ore

Destinatari

Requisiti/Compiti richiesti all’ esperto

SPORT PER

TUTTI

Il modulo nasce per sviluppare e diffondere la pratica sportiva che attraverso il gioco di squadra deve consentire agli atleti la piena integrazione.

30

Da 20 a 25 alunni diversamente abili e normodotati

dell’Istituto di tutte le classi.

Esperienza      nel settore.

Capacità relazionali.

AL VOLO

NELLA

PALLAVOLO

Il modulo intende favorire ed incentivare la pratica della pallavolo, riscoprendone il valore educativo per lo sviluppo di un corretto concetto         di competizione. Con

questo modulo si vuole

costituire ed allenare una squadra che parteciperà alle

Olimpiadi cittadine. 

30

Da 20 a 25 alunni a rischio di abbandono del percorso scolastico e formativo. 

 

Esperienza nel settore 

Capacità organizzative

DAL CAD AL

BIM 

Il modulo si propone di introdurre gli alunni all'uso delle nuove modalità digitali per la progettazione e la gestione degli edifici. Gli alunni sperimenteranno con questo corso le nuove modalità digitali per la progettazione e acquisiranno le abilità basilari per l'utilizzo degli strumenti software di modellazione degli edifici attraverso il BIM. 

30

Da 20 a 25 alunni del triennio settore tecnologico, indirizzo CAT, con bassi livelli di competenze

L’ esperto deve essere un professionista nell’

uso e la gestione  della piattaforma

Allplan. 

METTI           IN

GIOCO         LA

MATEMATICA

Il modulo mira a migliorare le competenze e le performance degli alunni in matematica, anche in vista delle prove INVALSI. L’intento è quello di  consolidare la metodologia acquisita dai docenti di matematica a seguito della partecipazione al 

progetto         di sperimentazione nella didattica della matematica “Progetto

Numeracy” in collaborazione con il Dipartimento di

Matematica e Fisica della Seconda

Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

 

30

Da 20 a 25 alunni del biennio con bassi

livelli di competenze 

Esperienza di nuove e

sperimentali 

metodologie didattiche della matematica in grado di applicare la 

didattica laboratoriale del learning by doing come                pratica sistematica     e             non sporadica.

ITALIANO             IN GARA

Il modulo mira a migliorare le competenze e le performance degli alunni in Italiano, anche in vista delle prove INVALSI, con una didattica laboratoriale caratterizzata anche da

azioni             ludicocompetitive.

 

30

Da 20 a 25 alunni del biennio con bassi

livelli di competenze

Esperienza di nuove e

sperimentali metodologie didattiche in grado di applicare la didattica laboratoriale del learning by doing come pratica sistematica e non sporadica.

TURISMO

RESPONSABILE SULLE TERRE DI DON PEPPE

DIANA

Orientamento e introduzione ai temi dell'economia sociale, del       turismo responsabile, della gestione dei beni comuni e dei beni confiscati alla criminalità organizzata. I ragazzi visiteranno i luoghi simbolo, riutilizzati dalla società civile, e saranno accompagnati dall’ esperto nel “vissuto” del territorio favorendo l’incontro con i visi che parlano di economia sociale, di integrazione, di testimonianza, di impegno e di speranza. Durante ogni visita, i ragazzi svolgeranno laboratori pratici, quali ad esempio, lavorazione del legno, laboratori di cucina (pasta, pizza, biscotti), produzione del miele, costruzione di spaventapasseri,

laboratorio della cioccolata, della stampa tipografica, tutti allo scopo di sensibilizzare alla tutela dell’ambiente, all'imprenditoria sociale, promuovendo

comportamenti ecocompatibili e sostenibili.

30

Da 20 a 25 alunni del

triennio

(prioritariamente alunni del turismo) in condizioni             socioeconomiche

svantaggiate; allievi a rischio di abbandono del percorso

scolastico

L’ esperto dovrà essere in grado di garantire quanto richiesto dal percorso progettuale: 

prevedere visite ai beni confiscati alla criminalità organizzata; 

organizzare attività di laboratorio presso associazioni che operano nel settore dell’imprenditoria sociale.

-          

FAI CON NOI

Il progetto si propone di sensibilizzare i giovani alla “presa in carico” del patrimonio culturale, storico e artistico; ampliare         la consapevolezza intorno alle tematiche legate alla gestione di un Bene d’Arte e integrare conoscenze teoriche con una esperienza pratica altamente formativa.

Grazie alla collaborazione delle Delegazioni FAI (gruppi di volontari attivi sul territorio), gli studenti hanno l’occasione di studiare un bene d’arte o natura del loro territorio e di fare da Ciceroni illustrandolo a un pubblico di adulti o di coetanei, sentendosi così direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità e diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari.

30

Da 20 a 25 alunni del

triennio

(prioritariamente alunni del turismo) a rischio di abbandono del             percorso scolastico e formativo per elevato numero di assenze; demotivazione.

L’ esperto dovrà:

-promuovere la partecipazione degli alunni alle giornate di primavera organizzate dal FAI attraverso la formazione di

“Apprendisti Ciceroni”

 -prevedere incontri di tutoring con gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado partner del progetto.

 

ART. 1. Oggetto dell’avviso

In esecuzione del Progetto in intestazione è divulgato avviso pubblico interno per la selezione di ESPERTI  per l’attuazione dei moduli previsti.

ART. 2. Compensi previsti

Per i moduli indicati del percorso formativo e per le ore previste, il compenso è di 70,00 (trenta/00) euro/ora omnicomprensivi di ogni onere contributo e IVA se dovuta, per un importo totale lordo pari a € 2.100,00 (duemilacento/00).

ART. 3. Presentazione delle domande

Le istanze di partecipazione, redatte utilizzando i modelli allegati, dovranno pervenire presso la segreteria amministrativa della scrivente istituzione scolastica, mediante consegna a mano in Segreteria o per PEO (posta elettronica ordinaria) all’indirizzo istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 16/01/2018, a pena di esclusione dalla selezione.
L’istanza di partecipazione dovrà comprendere i seguenti documenti:

  • Domanda di partecipazione redatta sul modello di cui all’allegato A, indicando, nel caso di candidatura per più moduli, l’ordine di preferenza per ciascuno di questi;
  • Scheda di valutazione di cui all’allegato B, compilata nella parte destinata al candidato, per ogni modulo per cui si presenta la propria candidatura;
  • Curriculum vitae et studiorum redatto sul formato Europass;
  • Copia di un documento di identità in corso di validità.

Tutti i documenti che corredano l’istanza, ad eccezione della copia del documento di identità, dovranno riportare la firma del richiedente in uno dei modi consentiti dalle norme vigenti. Il curriculum e il documento di identità possono anche essere unici.

ART. 4. Compiti di pertinenza dell'Esperto

  1. Redigere un puntuale progetto didattico in formato cartaceo e su supporto informatico comprensivo dell’indicazione dei materiali necessari e dei contenuti, delle strategie e delle metodologie didattiche relative alle tematiche previste dai rispettivi moduli
  2. Tenere gli incontri formativi sulle specifiche tematiche oggetto dell’incarico ricevuto, secondo il calendario stabilito dal Gruppo Operativo di Progetto (GOP)
  3. Svolgere le attività in presenza attraverso tecniche di didattica laboratoriale attiva e predisporre, anche in formato digitale, tutti i materiali didattici, le attività, le esercitazioni e i compiti di studio/di realtà da fare svolgere ai gruppi di alunni, da pubblicare sulla piattaforma GPU e da rendere disponibili in un’apposita area sul sito dell’Istituto
  4. Compilare l’area predisposta per la descrizione e la documentazione dell’attività svolta all’interno della piattaforma “Gestione PON”
  5. Portare a termine un prodotto finale che documenti il percorso formativo seguito dai partecipanti
  6. Monitorare il processo di apprendimento, in collaborazione con il tutor, il referente del progetto e il referente per la valutazione
  7. Compilare in ogni sua parte e firmare il registro delle attività, monitorando con costanza il livello di partecipazione degli iscritti ai rispettivi moduli
  8. Presentare una relazione finale sulle attività realizzate
  9. Rispettare l’informativa sulla privacy acclusa alla nomina
  10. Partecipare, ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, alle riunioni di carattere organizzativo
  11. Rispondere ad eventuali questionari o monitoraggi proposti dal MIUR

ART. 5. Requisiti per l'ammissione alla selezione

Per l'ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • Esperienze professionali pertinenti con il modulo richiesto da indicare al punto C 5 dell’allegato B ( scheda di valutazione):
    • Per il modulo “Sport per tutti” si intendono gli anni di insegnamento in Scienze Motorie;
    • Per il modulo “Al volo nella pallavolo” si intendono gli anni di insegnamento in Scienze Motorie;
    • Per il modulo “Dal CAD al BIM” si intendono gli anni di insegnamento in Scienze e tecnologie delle costruzioni;
    • Per il modulo “Metti in gioco la matematica” si intendono gli anni di insegnamento in Matematica;
    • Per il modulo “Italiano in gara” si intendono gli anni di insegnamento in Discipline letterarie;
    • Per il modulo “Turismo responsabile sulle terre di Don Peppe Diana” si intendono gli anni di insegnamento in Scienze giuridico-economiche;
    • Per il modulo “FAI con noi” si intendono gli anni di insegnamento in Discipline letterarie, Storia dell’Arte, Scienze giuridico-economiche.
  • E’ inoltre richiesto:
    • Per il modulo “Dal CAD al BIM”, la conoscenza della piattaforma ALLPLAN;
    • Per i moduli “Turismo responsabile sulle terre di Don Peppe Diana” e “FAI con noi”, la redazione di una proposta progettuale con le attività dettagliate da svolgere, nel rispetto delle indicazioni contenute nella tabella di sintesi sopra riportata.

I titoli culturali e professionali richiesti saranno valutati tenendo conto dei criteri specificati nella tabella dell’allegato B (All. B).
Titolo indispensabile per l’ammissione alla selezione la dichiarazione (contenuta nella istanza di partecipazione) di avere conoscenza della piattaforma GPU o comunque di acquisirla prima dell’inizio del progetto. I partecipanti che ad inizio progetto non saranno in grado di dimostrare la loro conoscenza della GPU verranno dichiarati immediatamente decaduti e si procederà ad affidare ad altri l’incarico scorrendo la graduatoria ovvero, in caso di nessun’altra disponibilità, affidando l’incarico ad altro partecipante.

ART. 6. Selezione

La selezione delle domande verrà effettuata da apposita Commissione, presieduta dal Dirigente Scolastico, che provvederà a comparare i curricula. A discrezione della Commissione potrà essere richiesta la presentazione della documentazione autocertificata. Non saranno presi in considerazione titoli di studio diversi da quelli richiesti.
Sarà assegnato un solo incarico. Il Dirigente Scolastico si riserva la facoltà, in caso di insufficiente numero di candidature pervenute, di assegnare più incarichi agli stessi docenti seguendo come criterio preferenziale, l’ordine di graduatoria, compatibilmente con gli orari dei corsi.
Gli incarichi verranno assegnati, nel rispetto dei principi di equità-trasparenza-rotazione-pari opportunità, seguendo l’ordine di graduatoria e in sott’ordine, le preferenze espresse. A parità di punteggio precederà il docente con minore età.

ART. 7. Approvazione della graduatoria

Al termine della selezione la Commissione ratifica la graduatoria dei selezionati che viene resa nota mediante affissione all’albo dell’Istituzione scolastica e pubblicata sul sito web della scuola. Gli interessati possono presentare reclamo alla Commissione entro 5 giorni dalla data di pubblicazione della stessa. Decorso detto termine, la graduatoria provvisoria diventa definitiva. 

ART. 8. Rinuncia e surroga

In caso di rinuncia alla nomina di Esperto si procederà alla surroga utilizzando la graduatoria di merito definitiva di cui all'art.7.

ART. 9. Periodo di intervento

Anno scolastico 2017-2018

ART. 10. Pagamenti

Il compenso verrà erogato al termine delle attività formative e a seguito dell’erogazione dei fondi comunitari.

ART. 11. Disposizioni finali

Per quanto non specificato nel presente avviso, valgono le vigenti Linee guida, disposizioni e istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2014/2020. Tutti i compensi verranno corrisposti al termine delle attività e solo dopo l’effettiva erogazione dei finanziamenti da parte degli organi competenti; pertanto nessuna responsabilità in merito agli eventuali ritardi potrà essere attribuita alla scuola.

ART. 12. Responsabile del procedimento

Ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs 50/2016 (art. 9 e 10 del D.P.R. n. 207/10), viene nominato Responsabile del Procedimento  il dirigente scolastico prof. Antonio Amendola.

 

ART. 13. Trattamento dei dati

Ai sensi del D.L. 196 del 30/06/2003 l'istituto si impegna al trattamento dei dati personali dichiarati solo per fini istituzionali necessari per la gestione giuridica del presente avviso. Le disposizioni ivi contenute hanno, a tutti gli effetti, norma regolamentare e contrattuale.
Fanno parte integrante del presente avviso:

  • Allegato A - Domanda di partecipazione
  • Allegato B - Tabella di valutazione dei titoli

Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Antonio AMENDOLA

Segue la versione stampabile dell'avviso con i relativi allegati