Studenti dell’Istituto “Lener” di Marcianise ospiti del reparto della Polizia a Cavallo presso il Parco della Reggia di Caserta

Ieri una mattinata entusiasmante e ricca di insolite emozioni è stata vissuta da un gruppo dei nostri   alunni, ospiti del reparto della Polizia a Cavallo presso il parco della Reggia di Caserta.
La visita fa parte di un progetto di PCTO promosso dall’Istituto “Padre Salvatore Lener” di Marcianise in collaborazione con la Questura di Caserta. “Sono uno di voi” (Titolo del progetto) nasce dalla necessità di promuovere la cultura della legalità e dal proposito di rafforzare il ruolo sociale della Polizia di Stato negli adolescenti che frequentano la scuola.
Davanti alla fontana Margherita gli studenti e le studentesse sono stati accolti dal dott. Antonio Magno dirigente dell’Ufficio di Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Caserta, che in pochi minuti ha trasmesso  un messaggio semplice ma molto profondo: “tutto passa dai banchi di scuola” –  la Questura è ben lieta di collaborare affinché i giovani si possano educare e sensibilizzare verso i temi della violenza di genere,  della legalità e  della lotta al bullismo, inoltre siamo riconoscenti verso coloro che onorano la Polizia di Stato -.
Il dott. Magno ha promosso YouPol, l’app ideata per interagire in diretta con le forze di polizia, segnalare in totale anonimato episodi di spaccio, violenza domestica e combattere i bulli.
Affascinante è stato l’arrivo delle pattuglie a cavallo in uno scenario spettacolare come la Reggia, amazzone e cavaliere hanno presentato Adamo di razza olandese e Giada di razza muggese; tantissime sono state le domande dei ragazzi soprattutto interessati alla cura dei cavalli, i requisiti che bisogna possedere per diventare poliziotto, mentre il ruolo svolto per la sicurezza nei parchi e nelle città della collettività è stato presentato dall’Ispettore Fabio D’agostino.
Il Dirigente scolastico prof Antonio Amendola ringrazia il Signor Questore Andrea Grassi, Il Vicario del Questore Antonino De Sanctis, il dott. Valerio Consoli, il dott. Maurizio Quaranta, il dott. Antonio Magno e tutte le figure coinvolte per il prezioso contributo   e la professionalità messe a servizio della nostra comunità scolastica durante i seminari che si sono già svolti nel nostro Istituto per la realizzazione del progetto, lieti e orgogliosi di poter diffondere la cultura e i valori della legalità in un clima di dialogo e piena collaborazione tra le Istituzioni.