OGGETTO: QUESTIONARIO STUDENTI, AVVIO TERZO MONITORAGGIO DEI FENOMENI DI BULLISMO E CYBERBULLISMO A CURA DELLA PIATTAFORMA ELISA Come da nota ministeriale prot. 1626 del 13 aprile 2023, prende avvio il terzo monitoraggio online della Piattaforma ELISA. L’obiettivo è quello di valutare su larga scala, tramite questionari anonimi, la presenza e l’andamento dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane. La procedura prevede la compilazione di un questionario, da svolgere online in orario scolastico, con la supervisione di un docente. Nel rispetto delle tutele e dei diritti riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 (come modificato dal D.lgs. n. 101/2018), i questionari saranno completamente anonimi. Potranno partecipare al monitoraggio tutti gli studenti e le studentesse che avranno già compiuto 14 anni di età. Il questionario sarà compilabile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdA5gw2XqlnD7QtOGuArCpdDgAHhEIpZhX2mVo554a_uBOFA/viewform Gli alunni, accompagnati dal docente in orario, risponderanno al questionario recandosi in laboratorio secondo il seguente calendario: